Vai al menu principale

Open data

Con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini, in modalità aperta e riutilizzabile, informazioni sugli interventi deliberati dal CIPE, in questa sezione del sito web è reso pubblico, nei formati xls e csv, l’elenco degli interventi finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione nei seguenti settori:

• trasporti (ferroviario, stradale, aeroportuale, metropolitano);
  • edilizia pubblica (scolastica, universitaria, sociale, penitenziaria e istituzionale);
  • ambiente (interventi per la difesa del suolo, depurazioni e bonifiche);
  • cultura (musei e aree archeologiche).

Per ciascun intervento, il dataset contiene le informazioni - trasmesse al CIPE dalle Amministrazioni centrali competenti - disponibili al momento in cui il CIPE ha assunto la decisione di finanziamento.

I dati sono resi disponibili secondo i termini e le condizioni della licenza CC BY SA. L’attribuzione corretta in caso di riuso è: "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica" per gli interventi finanziati a valere sulla programmazione nazionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione; "Ministero dello sviluppo economico - Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica" per gli interventi finanziati a valere sulla programmazione regionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

Il progetto Open data è parte di una strategia nazionale di Open government perseguita dal Ministro per la Coesione Territoriale, di cui si segnala il portale opencoesione.gov.it contenente i dati di monitoraggio sull'attuazione dei singoli interventi finanziati con le politiche di coesione.

Scarica gli Open Data

ICO_XLS